lunedì 18 luglio 2011

Dimenticare il nemico



Illustrazioni: Niccolò PizzornoRaccolta: Donne e così siadi Assunta Altieri


INCIPIT
 
La piega del labbro inferiore accenna un sorriso che si riflette nella porzione chiara dello specchio, ottenuta puntandovi il calore del phon. La condensa prodotta dal vapore del bagno caldo si è ritratta, disegnando, man mano che il calore si diffondeva, un cerchio nitido nel quale Lella vede riflesso il livido rosso vivo sulla gota destra. È la sinistra – pensa, ricordando quando, da bambina, giocava alla Bella Principessa con sua sorella Annalisa. La Bella Principessa faceva tutto all’incontrario perché viveva in uno specchio. Un sorriso delicato, schietto e inatteso. Non immaginava di poter ancora sorridere. I colpi alla porta la distolgono. La voce di lui le ordina di sbrigarsi ché deve pisciare. ...

2 commenti:

  1. Ho commentato su facebook e non voglio ripetermi qui, ma soltanto farti ancora i complimenti per come sai rendere con estrema efficacia e crudezza una storia che troppo facilmente poteva diventare retorica.
    E visto che è tratta dalla realtà, spero che quel direttore d supermercato abbia alzato il telefono per chiamare la polizia, anche se la legge è sempre troppo indulgente con le questioni di violenza privata.

    RispondiElimina
  2. non dico della tua maestria, è assodata.
    La storia è terribile, e purtroppo so che la realtà può anche essere peggiore.
    Per quelle rimaste senza vita, vittime della brutalità di un uomo, che spesso sfugge anche alla condanna.

    RispondiElimina