lunedì 11 luglio 2011

La mia amica


Illustrazioni di Niccolò Pizzorno
Raccolta: Memoir
di Assunta Altieri

INCIPIT
 
Ci siamo scrutate nell’anima io e la mia amica. Ci siamo scorte nella mischia di risate e drink, di parole e sogni, di speranze e disillusioni, di progetti e cambiamenti. Ci siamo scelte nella frescura primaverile di una serata milanese che ha cullato le nostre prime confidenze, per nulla timide e già affacciate sul terrazzo di un’amicizia che ci avrebbe accompagnate, lieve e rispettosa delle nostre individualità possenti, senza up and down e prepotenze emotive. Al Fondaco dei Mori, in via Solferino, abbiamo stretto un patto silenzioso, sancito con la condivisione di un sentire che ci ha portate, spesso, sulla strada delle medesime sensazioni e, talvolta, delle medesime meschinità. Abbiamo condiviso il riso indiano e i pensieri. Abbiamo unito i nostri contrari, nella coincidenza strana dei colori contrastanti scelti per quella sera: io il bianco e lei il nero. E mentre camminavamo un passo avanti a seghe mentali che non ci scalfivano, sentivamo che insieme eravamo il tutto di qualcuno. Ridemmo di quel sentimento che ci fu poi rivelato. A entrambe e contemporaneamente. Un’orgia della vita....

2 commenti:

  1. Quanto mi ha coinvolta!
    Che bello leggere di queste tue scorribande e amicizie e amori!
    Nella piacevolezza della tua scrittura e delle immagini di Niccolò.
    ciao
    cb

    RispondiElimina
  2. Quanti ricordi davvero... Un abbraccio forte

    RispondiElimina